Gli studi di riabilitazione "Logopedisti.org "e "Parliamone", si prendono carico di pazienti pediatrici  e adulti con difficoltà di sviluppo o disabilità transitorie, in particolare: disturbi del linguaggio e dell'apprendimento, della coordinazione motoria, disabilità intellettiva, disabilità dello sviluppo da deficit uditivi, disturbi dello spettro autistico, disturbi d'ansia  e deficit neuropsicologici.

 

 

 

PERCORSO TERAPEUTICO


Il percorso terapeutico inizia con la valutazione diagnostica della patologia specifica a cui si aggiunge una valutazione delle capacità di interazione sociale del paziente utilizzando un approccio comportamentale .

I trattamenti riabilitativi vengono eseguiti in maniera individuale in piena collaborazione con la famiglia.
L' esperienza maturata in questi decenni di attività, ci permette di lavorare in piena armonia con gli utenti anche più piccoli affiancati dai genitori nelle attività di supporto anche a casa.

Non esiste un materiale unico, libri o applicazioni che  possono essere utilizzate in maniera globale e totale con tutti i pazienti! Ogni bambino necessita del supporto differenziato nella prima fase di acquisizione delle competenze (verbali e non verbali), per poi poter generalizzare negli ambienti esterni le competenze acquisite in terapia abilitativa. 

Periodicamente vengono effettuati controlli o follow-up per la rimodulazione degli obiettivi terapeutici.

Nell'ambito del progetto riabilitativo, fondamentale è il coinvolgimento attivo della famiglia e delle istituzioni educative (scuola, sport). 

Gli studi Logopedici hanno la peculiarità di essere assolutamente a dimensione di bambino e di famiglia, questo non solo per rendere più umana la struttura ma anche per poter osservare i pazienti nelle loro interazioni sociali più naturali e spontanee .

 

E' possibile richiedere trattamenti riabilitativi di logopedia,neuropsicologia,neuropsicomotricità e trattamenti ad indirizzo cognitivo -comportamentale